Estratto Politica per la Parità di Genere di TreCuori Spa – Società Benefit

TreCuori Spa – Società Benefit (di seguito TreCuori) da sempre si ispira ai principi di onestà, correttezza, trasparenza e riservatezza nonché al rispetto della dignità umana e dell’ambiente in cui opera.

Nell’ottica del rispetto dei suddetti valori, TreCuori intende assumere l’impegno di promuovere e valorizzare la diversità e l’inclusività sotto ogni possibile profilo (origine, stato sociale, religione, genere, età, identità ed orientamento sessuale, abilità psicofisiche ed idee politiche), al fine di creare un ambiente di lavoro che favorisca la crescita dei dipendenti, assicurando a tutti le stesse possibilità.

Il benessere dei lavoratori rappresenta un valore inderogabile per TreCuori, che con il proposito di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR 125:2022 e basato sui seguenti principi fondamentali:  

  • imparzialità e inclusività; 
  • correttezza e trasparenza; 
  • valorizzazione del personale; 
  • tutela della persona; 
  • contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione.  

Ispirandosi a quanto sopra, TreCuori si è posta quali obiettivi principali:

  1. l’aumento della partecipazione delle donne in tutti i livelli gerarchici aziendali; 
  2. la riduzione del divario retributivo tra uomini e donne; 
  3. la promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale.  

Per il raggiungimento dei quali TreCuori si impegna a:

  1. adottare politiche di selezione ed assunzione eque;
  2. adottare una gestione della carriera trasparente e fondata su criteri oggettivi legati al merito in modo che i compensi e gli avanzamenti di carriera siano giusti e proporzionati alle responsabilità, ai risultati e alla qualità del contributo professionale, indipendentemente dal genere;
  3. promuovere attività di formazione e sensibilizzazione per il personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile;
  4. garantire un ambiente di lavoro sicuro, scevro da forme di abuso fisico, verbale o digitale;
  5. promuovere il benessere familiare dei propri dipendenti offrendo modalità di lavoro flessibili, come il part-time, per facilitare la conciliazione tra attività professionale e vita privata.  

Al fine di attuare interventi necessari ad assicurare una reale parità di genere all’interno dell’organizzazione e in adempimento a quanto disposto dalla UNI/PdR 125:2022, TreCuori ha istituito il Comitato Guida per la Parità di Genere che avrà il compito di verificare il rispetto della pianificazione e monitorare l’implementazione della Politica per la parità di genere sulla base degli accadimenti e dei cambiamenti affinché sia sempre idonea a rispondere alle esigenze dell’organizzazione stessa.