L’uguaglianza tra collaboratori è da sempre una delle priorità di TreCuori e questa certificazione ne testimonia l’impegno
Ad ottobre 2024 TreCuori ha ottenuto la certificazione sulla parità di genere. Questo è il risultato dell’impegno concreto dell’azienda nel garantire un ambiente di lavoro inclusivo ed equo e rappresenta uno degli elementi chiave del successo aziendale per rispondere ancor meglio alle esigenze di clienti, stakeholder e collaboratori.
La parità di genere: il ruolo della norma UNI/PdR 125:2022
La tematica della parità di genere riveste un aspetto sempre più centrale nelle strategie aziendali e di sostenibilità sociale. A supporto di questa transizione c’è la normativa UNI/PdR 125:2022, standard nazionale emesso dall’Ente Italiano di Normazione (UNI), che fornisce ad aziende e realtà coinvolte le linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione che promuova l’inclusione e il rispetto delle diversità.
La certificazione sulla parità di genere: le aree di interesse
Per stimolare un cambiamento reale, la norma UNI/PdR 125:20022 richiede alle organizzazioni di definire e monitorare specifici obiettivi legati alla parità di genere e non solo. Questi parametri, tramite strumenti dedicati, consentono di valutare concretamente i progressi fatti dalle aziende e garantire il mantenimento di un ambiente lavorativo equo, inclusivo e privo di discriminazioni.
In sintesi, la norma individua 6 indicatori chiave per la valutazione della parità di genere nelle organizzazioni, che coinvolgono i principali ambiti organizzativi:
- Cultura e strategia: tramite la promozione di valori inclusivi all’interno della visione aziendale;
- Governance: con l’adozione di pratiche e strutture decisionali orientate alla parità di genere;
- Processo HR: gestione delle risorse umane basata sull’equità;
- Opportunità di crescita neutrali per genere: garantendo pari possibilità lavorative e di avanzamento per tutti i dipendenti;
- Equità remunerativa per genere: riducendo e prevendendo il divario salariale;
- Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro: supportando politiche che bilancino impegni personali e professionali.
Le azioni concrete di TreCuori per garantire la parità di genere
TreCuori si impegna da sempre per promuovere non solo la parità di genere ma anche pratiche di uguaglianza e coinvolgimento tra tutti i collaboratori, adottando un approccio che pone al centro le persone e le loro esigenze, a partire dalla valorizzazione della famiglia come priorità fondamentale.
L’azienda attiva politiche di welfare aziendale mirate al supporto della genitorialità, ma anche introducendo misure come la flessibilità oraria per favorire il bilanciamento tra vita privata e professionale. Parallelamente, TreCuori incentiva la crescita personale e professionale attraverso il sostegno agli avanzamenti di carriera, garantendo opportunità neutrali eque e meritocratiche.
L’impegno di TreCuori si traduce inoltre nell’implementazione di un vero e proprio Sistema di Gestione per la parità di genere, che mira a consolidare e potenziare aree chiave come: le opportunità di crescita interna, l’equità retributiva, le politiche per una gestione inclusiva della genitorialità e la conciliazione vita-lavoro, oltre alla creazione di processi aziendali equi e trasparenti. Queste azioni non solo rafforzano l’inclusione, ma contribuiscono anche a costruire un ambiente lavorativo più sostenibile e motivante per tutti i dipendenti, e di questo ne siamo fieri.