GIORNALE DI BRESCIA – Ecco i TreCuori per rivitalizzare il commercio locale



Col progetto di welfare l’azienda dà ai lavoratori i buoni da spendere nei negozi del territorio

 

L’azienda dà i buoni al lavoratore che li spende sul territorio e che, quindi, contribuiscono «attivamente al processo di rinascita dell’economia dei territori». Questo, in sintesi, il circolo attivato dalla nuova iniziativa, che vede come attori l’associazione «Commercianti Lumezzane insieme» e l’assessorato al Commercio, «Welfare di vicinato. I buoni TreCuori: i buoni che “fanno bene” al territorio lumezzanese».

La riunione

Un progetto spiegato all’Odeon, davanti a un pubblico numeroso da Elisabetta Montini, presidente dell’associazione «Commercianti Lumezzanese», dall’assessore al Commercio di Lumezzane Rocco Ferraro e dal direttore di TreCuori Alberto Fraticelli. L’iniziativa è nata dalla collaborazione dell’Amministrazione e associazione e coinvolge imprese, dipendenti e commercianti. Un membro del direttivo dell’associazione valgobbina, unitamente a TreCuori, sono entrati nel dettaglio del funzionamento della piattaforma con una simulazione di incasso del buono. Presenti anche i referenti delle diverse associazioni che hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa con il Comune. Confindustria Brescia, Associazione Artigiani, Confapi e Confesercenti. I commercianti presenti hanno mostrato interesse ad avviare questo meccanismo.

I buoni

I «TreCuori» erogati nel pacchetto del welfare aziendale, e quindi forniti ai dipendenti che lavorano a Lumezzane, saranno spendibili nelle attività commerciali del luogo in modo da valorizzare la rete commerciale locale e rivitalizzare le attività presenti sul territorio.

Le aziende pronte ad aderire all’iniziativa sono diverse, ma si prevede un ulteriore sviluppo per gli anni futuri tra chi ha l’interesse ad ampliare il pacchetto welfare.

«Le attività commerciali registrate sul sito trecuori.org – ha ricordato l’assessore Ferraro – ad oggi sono 34, ma si conta arriveranno a 50. L’assessorato ha lanciato l’dea, ora ci affidiamo alle aziende del territorio perché attuino il welfare aziendale o adottino i buoni dell’iniziativa TreCuori».

Angelo Seneci

Condividi
I buoni TreCuori per rivitalizzare il commercio locale - Giornale di Brescia